Identità

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Pesenti” nasce negli anni ’30 del secolo scorso come scuola di mestieri per rispondere alle esigenze di manodopera qualificata in un contesto di forte crescita industriale e artigianale del territorio.
Diventa scuola statale nel 1951 e viene intitolato all’ing. Cesare Pesenti.

Nel corso degli anni l’Istituto “Cesare Pesenti” ha svolto la sua funzione di promozione della formazione al lavoro portando circa l’ottanta per cento dei qualificati al diploma, contribuendo in tal modo all’inserimento dei giovani diplomati all’interno delle numerose aziende di cui il territorio bergamasco può vantarsi.

Lo scenario nel quale si trova ad operare  la nostra scuola la vede alle prese con il dato della sempre più diffusa presenza al suo interno di alunni con Bisogni Educativi cosiddetti  “Speciali”,  e  sono  246  alunni  in  situazioni  di  bisogno,  il  26%,  che,  se trascurati, possono generare i insuccesso scolastico, esclusione dai processi formativi e conseguente abbandono scolastico. Si occupa di questi allievi con il formulare e applicare Percorsi Educativi Individualizzati per i ragazzi con insegnanti di sostegno e/o educatori, con Percorsi Didattici Personalizzati per i ragazzi DSA o con limiti caratteriali certificati e per i ragazzi con Bisogni educativi speciali perché in situazioni di disagio culturale, sociale ed economico.

L’inclusione è il valore portante del nostro istituto.

L’eterogeneità  delle  provenienze  e  delle  esperienze  degli  alunni  ha  imposto   alla scuola una sfida: far diventare la diversità una risorsa. Proprio per costruire un progetto non meramente scolastico, ma di vita si è resa necessaria la collaborazione con le famiglie,  le Istituzioni, le cooperative,   gli enti locali.