Descrizione
Si comunica che è entrato in vigore il nuovo “Codice di comportamento dei dipendenti pubblici” (DPR 13 giugno 2023, n.81), che ha in parte modificato in vecchio codice, previsto dal DPR 16 aprile 2013, n.62.
Con soli due articoli, il nuovo Codice di Comportamento rimarca i doveri fondamentali di diligenza, lealtà, imparzialità e buona condotta dei dipendenti pubblici, comprendendo i Dirigenti Scolastici. Questi doveri dovranno essere osservati non solo in servizio, ma anche quando non lo si è.
In estrema sintesi:
• l’utilizzo di account istituzionali è consentito per i soli fini connessi all’attività lavorativa o ad essa
riconducibili e non si può “in alcun modo compromettere la sicurezza o la reputazione dell’amministrazione”.
Si vieta, allo stesso tempo, l’utilizzo di account personali per attività e comunicazioni afferenti al servizio, salvi i casi di forza maggiore dovuti a circostanze in cui il dipendente, per qualsiasi ragione, non possa accedere all’account istituzionale. È data la possibilità al dipendente di utilizzare gli strumenti informatici forniti dall’Amministrazione per poter assolvere alle eventuali incombenze personali senza doversi allontanare dalla sede di servizio, purché l’attività sia contenuta in tempi ristretti e senza alcun pregiudizio per i compiti istituzionali.
• nell’utilizzo dei propri account di social media, il dipendente deve adottare ogni cautela affinché le proprie opinioni o i propri giudizi su eventi, cose o persone, non siano in alcun modo attribuibili direttamente alla Pubblica Amministrazione di appartenenza. Inoltre, in ogni caso, il dipendente è tenuto ad astenersi da qualsiasi intervento o commento che possa nuocere al prestigio, al decoro o all’immagine non solo dell’Amministrazione di appartenenza, ma anche di tutta la pubblica Amministrazione in generale.
Il testo del DPR n.81 del 13/06/2023 è allegato alla presente.